giovedì 25 marzo 2010

il mondo nel metrò

foto tratta da: visconti.blogautore.espresso.repubblica.it

Altri tre giorni di portinariato occasionale itinerante.

Fuori dal centro storico però le portinerie sono meno contemplative.

I sacchi della monnezza pesano da morire, i piani sono tanti e una scala non bastava ce ne vogliono due e vanno lavate, e così pure gli ascensori. Insomma finita la pacchia. Mi tocca lavorare.

Però il viaggio è uno spettacolo. A parte la mattina, che prendere il metrò alle 7 e mezza non è proprio il massimo, al ritorno invece, dopo le 13, è come essere a teatro.

Quindi mi accomodo e resto a guardare.

Lo spettacolo varia ogni giorno e così gli attori, anche se devo constatare che spesso i ruoli interpretati sono gli stessi. Così come la colonna sonora: è possibile che tutti i suonatori di fisarmonica e violino suonino sempre lo stesso identico pezzo?

Ma oggi no. Oggi la colonna sonora era affidata a un bonghista jamaicano accompagnato dalla voce, bassa, incomprensibile e stupenda di un ragazzo nero, forse del Senegal. Un duetto fantastico e perfettamente in sintonia col ritmo del metrò. Tranquillo e per niente invadente.

Li ascolto beata mentre osservo la bella varietà di personaggi. C'è un allegra famigliola cingalese, studentesse cinesi arredate in modo improbabile, filippini, nord africani e sud americani. Ognuno col suo modo d'essere, ognuno con la sua fatica.

E poi due signore bene. Molto eleganti nel loro lussuoso stile sportivo. Due signore molto a disagio. Una si siede rigida e scuote la testa. L'altra resta in piedi ma non si regge agli appositi sostegni. Resta in equilibrio. Il viso tirato e sofferente. Ogni volta che qualcuno la urta lei dice che non è niente e cerca di comporre un sorriso, con evidente sforzo, quasi con dolore. Resta in equilibrio e capisco che non vuole toccare nulla, non vuole contaminarsi.

Finalmente la fermata, Montenapoleone ovviamente. Finalmente può scendere.

Certo che le facce della sofferenza sono proprio tante in questo mondo.

Nessun commento: