giovedì 12 aprile 2012

conosco

Foto Leo Torri


Conosco il fresco scivolare lungo le strade trafficate e affollate, pigiando lievemente sui pedali, standomene al di fuori, passando via, senza coinvolgermi nell'affanno dei passanti, né nello stress imbestialito delle auto.
Conosco anche l'odore dei vagoni, nel metrò, e il cigolare e lo sbandare dei tram, e la calca e la stanchezza cucita addosso, sulle facce e lungo i corpi, sulla mia faccia e lungo il mio corpo.
Conosco quel guardarsi senza pensare, o più spesso immaginando, le vite degli altri.
Conosco il disagio di non poter appagare la richiesta di una moneta con una moneta a portata di mano, e poi solo nella decima mano mettere quella moneta che a me non serve chiedendomi solo per un attimo a chi appartiene quella mano, e non sentirmi meglio per questo.
Conosco anche la differenza tra avere una moneta o non averla affatto ma non ho idea di cosa possa significare dipendere da quella differenza.
Conosco la sensazione di leggerezza quando una moneta inaspettatamente ti cambia la giornata, ma non ho idea di come possa cambiarmi la vita.
Tutto ciò che conosco è solo quello che il mio stato mi permette di percepire.
Una piccola parte, appena sfiorata dalla luce.

Nessun commento: