sabato 8 giugno 2013

amo la polvere



Ho passato una vita a scansarla. Più spesso ad ignorarla. Non la capivo, non l'ho mai capita. 
"Chiedi alla polvere" diceva Lui, e io alzando un po' il mento e inarcando le sopracciglia, assumevo un'espressione interrogativa e per un attimo la guardavo, ma poi preferivo ignorarla e andavo avanti senza intender risposte.
Fino a questa mattina. Fino a quell'istante in cui lei, baciata dal sole, mi ha detto "amami!"
Così ho cominciato ad accarezzarla, piano, perché non se ne andasse da tutte le parti ... ho preso in mano ogni oggetto su cui lei dormiva ed ho capito.
Grazie alla polvere!
Perché è lei che ci custodisce i ricordi, perché quando l'accarezziamo ce li fa tornare splendenti.
A lei affido foto, libri e ritratti, ma anche un'infinità di oggetti senza senso apparente ma che una volta ripresi tra le mani svelano sorrisi, segreti, e mille altre meraviglie ancora.


Nessun commento: