sabato 14 marzo 2020

Il lusso della lentezza





Tutto questo tempo, solo mio.
Avevo già assaggiato questa sensazione, scoperta per la prima volta appena ritornata a Milano. 
Poco lavoro e pochissimi soldi, ma tanto, tanto tempo.
Potevo inventarmi di giorno in giorno un modo per nobilitare il mio tempo, per non pensare di averlo buttato via. 
Così è nato questo blog, per ingannare il tempo, per fargli credere di essere un tempo creativo e fertile. E alla fine il tempo ci ha creduto e mi ha convinto, e ho dovuto crederci anch'io.
Quel tempo ingannato e poi trovato, come un regalo, mi ha costretto a credere per forza in me sola, e a darmi il tempo di credere al mio talento.
Talento che mi ha regalato nuovamente lavoro, tanto lavoro e i soldi per vivere con una tranquillità che non conoscevo, rosicchiandosi a poco a poco tutto il tempo.
Ora è tornato il tempo lento, non solo per me ma per tutto il paese, e forse presto per tutto il mondo.
Un nuovo tempo da far scorrere piano piano, minuto per minuto, per metterlo a rendita di consapevolezza, perché mi possa regalare il lusso di fare ogni cosa con sublime lentezza. 

Nessun commento: