martedì 18 settembre 2012

la strada

Il momento è difficile, chiaro.
Ogni volta che guardo i miei piccoli drammi, i miei dispiaceri da quattro soldi, non posso fare a meno di gettare uno sguardo più ampio, oltre me stessa, oltre le persone che amo, oltre le cose che in qualche modo mi riguardano, oltre, oltre, oltre.
E più vado in là, più lo sgomento sale, il senso di impotenza, di minuscoleria.
Poi respiro forte e cerco qualcosa dentro me, qualcosa per sentirmi grande, adeguata alla minaccia, qualcosa per credere che una strada, per quanto tortuosa e scomoda, ci debba essere... ed eccola qui, oggi l'ho trovata in queste parole:


«La strada non c'è.

Da qui in poi, speranza.

Mi manca il respiro,
da qui in poi, speranza.
Se la strada non c'è,
la costruisco mentre procedo.
Da qui in poi, storia.
Storia non come passato, ma come tutto ciò che è».

( Ko Un da "Songs for Tomorrow", 1992)

Nessun commento: