giovedì 4 giugno 2009

sassi


Ho inaugurato il mese nuovo con un pic nic sul Ticino.

Tanti anni fa, nel pieno della mia prima vita, ci andavo spessso. Allora cavalcavo una Gilera Gialla e correvo giorno e notte, padrona del vento e dei chilometri. Una volta, di notte, ho organizzato un pic nic. Era un pic nic per zanzare, loro hanno gradito molto. I miei amici un po' meno.

Sono rimasta ad osservare i sassi. Quelli asciutti sulla riva e quelli che si lasciano bagnare dall'acqua. Ho osservato, girandoli da tutti i lati, i sassi che mi porto nel cuore. Come un bagaglio calcificato che ormai si confonde con la mia stessa carne fino ad averne modificato la struttura. Ma questo fa parte della vita. Siamo materiale modificabile, in continua trasformazione.

Proprio come il fiume. Non è mai la stessa acqua quella che ci abita.

Nessun commento: